ANTI-DISCRIMINAZIONE
ANTI-DISCRIMINAZIONE
Antidiscriminazione.altervista.org nasce dalla volontà di due avvocati Gaetano De Luca e Barbara Legnani.
L’idea è di raccogliere e diffondere la conoscenza dei casi reali di discriminazione, diretta o indiretta, a cui i provvedimenti dei Tribunali hanno assicurato tutela, rimuovendo gli effetti dannosi delle condotte e risarcendo le vittime.
L’obiettivo dei fondatori di questo sito è di informare sulla corretta applicazione della tutela antidiscriminatoria e di consentire a chiunque si trovi in casi simili a quelli raccontati di comprendere come tutelarsi al meglio.
Gaetano De Luca e Barbara Legnani sono due avvocati che esercitano la loro professione nella città di Milano. Entrambe svolgono la loro attività in due distinti Studi professionali e si occupano di diritto antidiscriminatorio.
Barbara e Gaetano si sono rivolti a me per mettere sul web una soluzione che permettesse di rendere reale la loro idea, quella di informare e divulgare, attraverso casi di discriminazione realmente accaduti e trattati nelle aule di giustizia, la cultura dell’inclusione e i principi giuridici posti a tutela delle c.d. “categorie protette” (ad esempio, persone con disabilità, stranieri, omosessuali, donne e anziani).
Per fare questo è stato proposto loro di gestire il sito come se si trattasse di un blog dove poter scrivere in modo autonomo, riportare e raccogliere esempi, divulgare casi concreti tradotti in maniera comprensibile, diffondere la conoscenza dei casi reali di discriminazione, diretta o indiretta, a cui i provvedimenti dei Tribunali hanno assicurato tutela, rimuovendo gli effetti dannosi delle condotte e risarcendo le vittime.
Per soddisfare questa richiesta, la scelta tecnica è caduta su un CMS gestito da una piattaforma open source di nome Altervista, che si appoggia a WordPress.
La grafica, l’impaginazione, la linea editoriale del contenuto è stata sviluppata per essere semplice ad efficace, di facile utilizzo sia per il lettore finale, che per gli autori dei testi.
E’ stata ideato il logo, curato il design, creata la struttura suddivisa per categorie degli argomenti.
E’ stato fatto un lavoro di semplificazione dei testi delle sentenze, revisionati e ristrutturati per essere di supporto legale, ma “raccontati” in modo fruibile a tutti.
Il tutto è stato supportato da un grosso studio legato all’ indicizzazione, la scelta e la ricerca delle Keywords corrette nei testi in termini SEO, per favorirne la ricerca.
La collaborazione è proseguita con la formazione all’uso della piattaforma verso i due autori principali e attualmente prosegue in termini di manutenzione ordinaria del sito.