STUDIO BONINI BARALDI
STUDIO BONINI BARALDI
Lo Studio Bonini Baraldi nasce per volontà del suo fondatore Matteo Bonini Baraldi Avvocato del Foro di Bologna.
Sin dai primi anni come lui stesso riporta: “ho sempre nutrito uno spiccato interesse alla tutela dei diritti soggettivi alla parità di trattamento e alla libera espressione del proprio orientamento sessuale e identità di genere, nella vita privata, lavorativa o pubblica.”
Lo Studio Bonini Baraldi, stava muovendo i suoi primi passi nel panorama della sua città natale Bologna, quando Matteo Bonini Baraldi, mi ha contattata per avere suggerimenti legati alla realizzazione del suo nuovo sito web che sarebbe nato in concomitanza con la nascita del suo nuovo Studio.
A seguito degli studi e del suo dottorato, Matteo Bonini Baraldi, entra per cinque anni nel ruolo di Programme Manager presso l’Agenzia dei diritti fondamentali dell’Unione europea (FRA), con sede a Vienna.
Terminata questa importante attività, decide di aprire il proprio Studio Legale fornendo dei servizi molto specifici e anche diversificati: Affermazione di genere, Tutela Antidiscriminatoria, Famiglie LGBT, Protezione Internazionale, insieme a servizi di Formazione e Progettazione a cui segue il sito: Studioboninibaraldi.it – L’Avvocato dei Diritti.
La maggiore difficoltà a cui si andava incontro era riuscire a far percepire al pubblico con un linguaggio chiaro e semplice quale fosse l’Assistenza e la Consulenza legale che avrebbe offerto.
In questo senso ho suggerito l’utilizzo del CMS di WordPress, che avrebbe permesso al sito di avere una struttura composta da pagine fisse contenenti la descrizione dei servizi e una struttura blog, per la scrittura di articoli inerenti le normativa antidiscriminatoria, da tenere il più possibile aggiornata.
Queste attività di contenuto, sarebbero state facilmente gestibili autonomamente dal cliente, una volta impostata la struttura.
Di grandissima importanza è stata la ricerca delle parole chiave per la diffusione del contenuto, della sua corretta indicizzazione e della sua salita di posizionamento all’interno dei motori di ricerca.
La capacità di crescita del sito nel tempo è stata appunto una crescita organica suggerita e pensata dall’inizio, l’abilità tecnologica dell’interlocutore che ha semplificato la consulenza ha fatto il resto.